Quattro Portoni

L’esclusività di un formaggio di bufala fermier

La nostra storia

Dalla coltivazione dei terreni agricoli, fulcro della nostra attività alle sue origini, negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, sino alla radicale svolta che nel 2000 ha portato all’allevamento delle bufale mediterranee per la produzione di formaggi inediti, sintesi tra arte casearia millenaria e materia prima pregiata: Quattro Portoni ha mantenuto inalterata la propensione per l’innovazione, l’attaccamento al territorio della Bergamasca e alla tradizione.

In questi anni di lavoro appassionato, abbiamo allevato e nutrito le bufale con professionalità, sviluppando la lavorazione del latte secondo i canoni tradizionali.

 

L’azienda agricola

Alleviamo una mandria di mille bufale mediterranee, di cui 320 dedicate alla produzione di latte. L’allevamento è curato direttamente da Alfio Gritti, socio di Quattro Portoni, dottore veterinario di grandissima esperienza e professionalità. Le bufale seguono una dieta controllata, studiata appositamente, che ne garantisce l’ottimo stato di salute, grazie a foraggi di nostra produzione. La mungitura avviene in un ambiente silenzioso e tranquillo, che consente agli animali di vivere la mungitura con serenità.

1.000
capi di bestiame
2
mungiture al giorno
800.000
litri di latte all’anno

Il caseificio

La sala mungitura è direttamente collegata al caseificio: il latte appena munto, ad eccezione di quello destinato ai prodotti a latte crudo, comincia così il processo di pastorizzazione.

L’organizzazione puntuale e ciclica delle lavorazioni, compiute dai nostri mastri casari, porta alla nascita di circa quindici tipologie diverse di formaggi di bufala. Il controllo interno su materia prima e processo, e le analisi chimiche ed organiche in laboratori accreditati, garantiscono l’alta qualità di ciascun prodotto.

16
qualità di formaggio
185.000
Kg di produzione annua
20
paesi raggiunti nel mondo

La formaggeria

La formaggeria adiacente al caseificio e situata nella corte dell’antica cascina, costituisce il legame con il nostro territorio e la finestra di dialogo quotidiano con gli affezionati clienti.

La squadra Quattro Portoni

Bruno Gritti

Direttore del caseificio

Alfio Gritti

Direttore dell’allevamento

Roberta Gritti

La nuova generazione